SUPPORTO GENITORIALE
Diventare genitori è un’esperienza appagante, ricca e gioiosa che, allo stesso tempo, può suscitare timori, dubbi pensieri e riflessioni in merito alle proprie capacità, ed al proprio futuro come famiglia.
La genitorialità rappresenta una funzione complessa: l’accompagnamento genitoriale è ciò che può rivelarsi di fondamentale aiuto al genitore, o futuro genitore dubbioso, o desideroso di conoscere ed esplorare dinamiche personali o aspetti comportamentali, difficilmente comprensibili od interpretabili, dei propri figli.
Particolarmente utile è il supporto alle proprie emozioni in relazione al figlio e alla conduzione domestica.
Sono due le componenti fondamentali del servizio offerto alla genitorialità:
- Informativo: è utile a tutti i genitori che arrivano con una diagnosi. I genitori verranno condotti alla scoperta delle caratteristiche della condizione e si forniranno suggerimenti pratici di gestione della famiglia e della scuola.
- Supporto genitoriale: affianca ad informazioni e suggerimenti pratici un forte aspetto di supporto emotivo e alla genitorialità. Questo servizio è particolarmente utile alla coppia o al genitore che desiderano un supporto alle proprie emozioni in relazione al figlio e alla conduzione domestica.