DOTT.SSA GIULIA CASTELLETTI
Lavoro sul territorio
Oltre a lavorare come libera professionista in privato sono attiva sul territorio attraverso la collaborazione con varie strutture tra cui l’Università di Verona e la scuola secondaria di secondo grado dove collaboro nel ruolo di insegnante di sostegno con alunni certificati, con bisogni educativi speciali (BES), a sostegno della classe, a Verona. Grazie all’esperienza lavorativa presso la Fondazione Mamo Education Foundation, ho acquisito esperienza e competenze nell’ambito delle risorse umane, supporto alla persona collaborando a progetti volti a sviluppare l’educazione, la formazione e le competenze sociali necessarie per raggiungere il pieno potenziale personale.
Sul territorio ho lavorato con diverse strutture tra cui “La Nostra Famiglia” e Cooperativa Sociale “La Rosa Blu”, (Padova) dove mi sono occupata di attività indirizzate alla riabilitazione di quadri patologici di estrema gravità e di rischio psicopatologico, di abilità comunicative e sociali delle persone con disabilità, interventi psico- educativi e riabilitativi individualizzati e di gruppo, sviluppo delle autonomie (personali, sociali, comunicative), progettazione di interventi terapeutici.
Ho svolto interventi domiciliari (“Associazione Autismo”, Padova; “IRIFOR”, Trento), interventi nel contesto scolastico con disturbi dell’apprendimento e disabilità visive (“IRIFOR”, Trento); progetti ed interventi musicoterapici (Bolzano e Rovereto); interventi informativi e divulgativi presso enti pubblici (Azienda Ospedaliera, Bolzano; Università “G. D’Annunzio di Chieti Pescara”, Convegni Nazionali e Internazionali).
Inoltre ho collaborato per la divulgazione di contenuti riguardanti la psicologia e l’ambito dell’economia comportamentale con il blog economiacomportamentale.it della Sezione di Economia Comportamentale e Neuroeconomia del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Nel lavoro con bambini e adolescenti nell’ambito della psicopatologia ho prestato servizio presso l’Ambulatorio specialistico per la salute psicosociale dell’età evolutiva presso il Reparto di Psichiatria dell’Età Evolutiva (Bolzano); mi sono occupata di sostegno psicologico, valutazioni funzionali e psicodiagnostica, così come presso il Laboratorio di Osservazione e Diagnosi Funzionale (Dipartimento di Scienze Cognitive e Formazione, Università di Trento).
Nell’ambito dell’età adulta e della riabilitazione ho lavorato presso il centro di Riabilitazione psichiatrica (Azienda Sanitaria di Bolzano) dove mi sono occupata di supporto e sostegno psicologico alla persona, interventi riabilitativi e neuropsicolgici.
Ho collaborato al progetto di ricerca scientifica SOUNDABILITY (ricerca di nuovi protocolli di interventi riabilitativi delle disabilità neuromotorie e mentali); “Il raggio del Suono-espressività per la disabilità” e alla realizzazione del musical “Twinkle” con l’utilizzo del Soundbeam presso CRAMS (Centro di ricerca arte musica e spettacolo) in collaborazione con l’Istituto scientifico IRCCS- Medea (La Nostra Famiglia Bosisio Parini, Lecco); progetto “Interventi precoci”: trattamento tempestivo ed intensivo della psicosi all’esordio (Bolzano); “Preventiva-mente” promozione alla salute mentale nelle scuole superiori (Bolzano).