DOTT.SSA GIULIA CASTELLETTI
Psicologa PhD Musicoterapeuta
Giulia Castelletti, Psicologa, iscritta all’Albo A dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con votazione 110/110 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, presso l’Università di Trento, presentando una tesi sperimentale sulla rilevazione dell’effetto della musicoterapia per la diminuzione dello stress in bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico attraverso l’analisi dei livelli di cortisolo, relatrice Prof.ssa Paola Venuti. L’interesse per la relazione tra cervello e musica mi ha condotto ad un progetto di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e musica presso il laboratorio BRAMS, International Laboratory for Brain Sound and Music (Montreal, Canada), sotto la supervisione di Prof.ssa Isabelle Peretz e Prof. Ben Zendel e allo studio presso l’Universitè de Montreal e McGill University.
Ho svolto attività di formazione presso l’Università di Padova, Bologna, Ferrara, Milano, Montreal (Canada), Trento.
Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ho conseguito la specializzazione di Musicoterapia presso l’Università “Jean Monnet”di Bruxelles, tesi “Neuroscienze e prospettive Musicoterapiche”, relatore Prof. Alessio Surian. Mi sono perfezionata in “Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università degli Studi di Ferrara e al corso di perfezionamento in “Teoria e pratica della cognizione musicale” presso l’Università degli Studi di Pavia e Accademia Teatro della Scala.
Lo studio della psicologia, della relazione mente e cervello e l’integrazione anche con le scienze comportamentali, mi ha condotta ad un periodo formativo, di lavoro e di ricerca presso l’Università di Chieti-Pescara.
Nel 2020 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca al Dipartimento di Neuroscienze, Imaging, Scienze Cliniche, Università di Chieti-Pescara.
Ho trascorso periodi di formazione e collaborazione presso: Università, Facoltà di Medicina e Psicologia di Padova, Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione Alta Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Psicologia di Trento, Université de Montreal e McGill University (Canada), Dipartimento di Neuroscienze, Imaging, Scienze Cliniche dell’Università di Chieti-Pescara; ho studiato in Conservatori di musica “F.A. Bonporti”(Trento), “A. Pedrollo” (Vicenza), “Cesare Pollini”, (Padova).
Per la laurea magistrale ho condotto una tesi di ricerca sperimentale su un campione di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico con l’obiettivo di studiare l’Alfa-amylase (SAA) come indicatore dell’effetto del trattamento musicoterapico nell’autismo. I risultati preliminari di questo studio sono stati molto interessanti e promettenti ed hanno permesso il progresso scientifico attraverso il sostegno dell’utilizzo di questo specifico intervento terapeutico.
Ho collaborato con varie Associazioni ed Enti territoriali a Verona, Trento, Bolzano, Padova dove ho svolto interventi psico-educativi e riabilitativi individualizzati e di gruppo, interventi domiciliari e interventi con la musicoterapia, interventi di sostegno scolastico e potenziamento cognitivo e sostegno psicologico.
Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, consapevole che ogni persona deve essere accolta nella propria unicità con attenzione e sensibilità.
ORDINE DELLE PSICOLOGHE E DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO
________
Ho partecipato attivamente all’elaborazione di progetti e linee d’intervento presso la Consulta Giovani dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi Regione Veneto.
OSPEDALE DELLA DONNA E DEL BAMBINO, AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA, VERONA
________
Come clinico in formazione mi sono occupata di valutazione psicodiagnostica tramite l’utilizzo di test psicologici, scale di valutazione neuropsicologica, redazione delle relazioni conclusive e riassuntive dell’osservazione clinica.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
________
Come clinico in formazione ho collaborato al progetto regionale di ricerca PDTAE: “I disturbi dello spettro autistico: Strumenti e percorsi in età evolutiva finalizzati alla continuità delle cure con particolare attenzione alla transizione dall’età evolutiva a quella adulta”.