L’ADOLESCENZA
Il periodo dell’adolescenza è caratterizzato da profondi mutamenti nell’individuo, sia a livello fisico, psicologico e sociale, che spesso vengono vissuti come conflittuali. Accompagnare il ragazzo in questo periodo, significa aiutarlo ad affrontare questo periodo di conflittualità, per trovare nuove modalità di relazione con il mondo circostante.
La flessibilità e la formazione trasversale permette di ideare e strutturare un intervento costruito su misura in base alle esigenze del singolo, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico e psico-educativo con l’obiettivo di accogliere ansie e preoccupazioni, interventi sui fattori di rischio, fornire strumenti utili a fronteggiare situazioni problematiche che possono emergere nella fase dell’adolescenza (ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisociali, insuccesso scolastico e ritiro sociale, bullismo e cyberbullismo, dipendenze da sostanze e da internet, ecc.).
L’intervento mira a dare sostegno di fronte alle diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani e si svolge a più livelli: a partire da interventi a carattere preventivo fino alla presa in carico con il sostegno psicologico affiancati da incontri periodici con i genitori. Con alcuni colloqui mirati potrò aiutare voi e i vostri figli a trovare nuove e più efficaci vie di comunicazione.
Aiuterò il/la ragazzo/a a superare questa difficile fase che se non affrontata nel modo corretto, può portare a sviluppare veri e propri disturbi
Tematiche più frequentemente affrontate sono:
Fattori di insuccesso/successo scolastico
Bullismo e Cyberbullismo
Relazioni e dipendenze virtuali
Ritiro scolastico e sociale
Trattamento dei DSA
Potenziamento del metodo di studio
Potenziamento cognitivo
Potenziamento della comprensione e gestione delle emozioni
Training sugli strumenti compensativi
Isolamento sociale volontario
Orientamento allo studio
ADOLESCENZA
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
INTERVENTO PSICOEDUCATIVO
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Disturbi trattati
Disturbi Neurosviluppo
Disabilità intellettiva
Disturbo dello Spettro Autistico
Disturbi dell’Attenzione e Iperattività
Disturbi Specifico dell’Apprendimento
Disturbo d’ansia
Disturbo del comportamento
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Disturbo Depressivo
Disturbi depressivi
Disturbi somatici
Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione