L’ANSIA
L’ansia è l’emozione provata di fronte a una sensazione di minaccia reale (es. minaccia alla persona) o figurata (es. minaccia all’autostima).
L’ansia è una risposta normale e innata di attivazione, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare una possibile situazione difficile.
In alcuni casi l’ansia risulta essere persistente e intensa, sgradevole e invalidante fino ad arrivare ad interferire con la nostra vita.
I disturbi d’ansia sono molto frequenti nella popolazione ed hanno una grande influenza nella vita di molti. Vengono classificati come disturbi d’ansia i seguenti disturbi: disturbo da separazione; mutismo selettivo; fobia specifica, disturbo d’ansia sociale, disturbo di panico, agorafobia, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo d’ansia da condizione medica,
L’ansia può avere diverse forme: può essere generalizzata (una sensazione di tensione durevole), anticipatoria (ha breve durata ed è scatenata da un segnale reale o immaginario) attacchi d’ansia intensi che si risolvono rapidamente (attacchi di panico). I sintomi dell’ansia seppur variabili, in linea generale consistono in sintomi psicologici, fisici e tensione muscolare tra cui tachicardia, fiato corto, sudorazione (caldo/freddo), problemi gastrointestinali, giramento di testa/confusione, paura di impazzire e di morire.
Potresti soffrire di ansia se:
Ti senti in forte apprensione non commisurata alla portata dell’evento
Ti senti bloccato da eccessive preoccupazioni nei confronti di un oggetto o di una situazione specifica
Se riscontri costante incapacità di parlare in specifiche situazioni sociali nonostante tu sia capace di farlo in altre situazioni
Hai reazioni emotive esagerate in alcuni casi
Se ti senti molto attivato (palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, sintomi gastroenterici, insonnia o frequenti risvegli)
Hai difficoltà ad affrontare situazioni specifiche (ad esempio: hai paura di trovarti in spazi aperti e/o spazi chiusi; paura della folla, paura nell’utilizzo di mezzi di trasporto).
L’ansia ha dei significati che però non è semplice ascoltare.
Perchè iniziare un percorso su se stessi?
Potrebbe essere ciò che fa al caso tuo se volessi
Imparare a dar spazio ed ascoltare la tua ansia per capirne il significato
Imparare ad essere meno giudicante con te stesso
Riconoscere i tuoi bisogni
Accettare i tuoi limiti